top of page
innesco.jpg

INNESCO

Valutazione
Conclusione
robomaker.jpg

Mini progetto:

Realizzare un video (contenente eventuali screencast) di presentazione dei possibili utilizzi di Robomaker spiegandone i principi di funzionamento e legandoli ai contenuti di tecnologia individuandoli tra le risorse che vi indica il docente entro il 7 dicembre (eventuali proroghe di qualche giorno possono essere giustificate al docente).

triangolo-progetti.jpg
jigsaw_2.JPG

linee guida nella ripartizione dei ruoli:

  1. Progettisti : Devono completare la definizione del progetto riempiendo l'apposita template fornita dal docente e coordinare tutte le attività supervisionandole anche a distanza, mantenendo continuativamente la comunicazione aperta con gli altri gruppi e con gli altri progettisti. La sezione dedicata è la seguente: Area Progetti.

  2. Controllori: verifica continuativamente che le tempistiche dettate dal progettista vengano rispettate dai gruppi che stanno lavorando, supportandoli ove serva, ed interfacciandosi con il progettista in caso di problemi che possano comportare cambiamenti nelle fasi progettuali o ritardi di consegna. La sezione dedicata è la seguente: Area Progetti.

  3. Programmatori/Analisti: sono i responsabili della programmazione, lavorano a stretto contatto con i tecnici, in quanto programma e struttura dell'artefatto, ovvero del robot, sono legate intrinsecamente. La sezione dedicata è la seguente: Area Programmazione.

  4. Tecnici specializzate: dovranno costruire gli artefatti (in questo caso i robot) sulle indicazioni dei manuali forniti dal docente e nelle tempistiche dettate dal controllore e definite dal progettista, tenendo un filo diretto con il controllore, che dovrà riferimere ogni eventuale deviazione dal percorso pianificato. La sezione dedicata è la seguente: Area tecnica.

  5. Esperti Teorici(Subject Matter Expert): Dovranno scegliere tra i contenuti proposti dal docente quelli utili alla spiegazione teorica del funzionamento dei robot per spiegare approfonditamente il funzionamento durante la ripresa video, alla quale si suggerisce l'inserimento di immagine o mini-screencast, a migliorarne l'efficacia. Il tutto relazionandosi costantemente anche loro con i controllori e segnalando evenuali problematiche da riferire al progettista. La sezione dedicata è la seguente: Area teoria e contenuti.

personale-tecnico.jpg
sme.jpg
SME-1024x683.jpeg
Area tecnica
Area Progetti
Area teoria e contenuti
gestione-progetti-europei-project-manage
bottom of page